Tag

, ,

Ingredienti:

  • 2 Rotoli di pasta brisèe
  • 500 gr di cuori di carciofi surgelati
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • grana grattugiato
  • 2 uova
  • 4 fette di formaggio tipo emmenthaler o fontina
  • sale&pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco

 

Procedimento:

  • In un’ampia padella fate appassire la cipolla tagliata sottile con abbondante olio, quindi aggiungete le patate tagliate a dadini e cuocete a fuoco moderato per un paio di minuti, quindi aggiungete i cuori carciofi tagliati a fettine, salate e pepate a piacimento e continuate la cottura per 15 minuti circa, sfumando verso la fine con del vino bianco e spolverando con prezzemolo tritato.
  • A parte stendete in una teglia rettangolare il primo foglio di pasta brisèe con la sua carta forno e fate aderire i bordi ai lati della teglia, quindi versate il composto fatto raffreddare in precedenza.
  • Sbattete due uova ed aggiungete del grana grattugiato, quindi versate sul composto e terminate ponendo sopra delle fette di fontina o emmenthaler.
  • Chiudete con l’altro foglio di pasta brisèe, forate con una forchetta la superficie per far uscire il vapore di cottura e spennellate con un pò di uovo sbattuto lasciato in precedenza.
  • Fate cuocere a 200°C oppure a 180°C ventilato per 25 minuti nel vostro forno fino a completa doratura della superficie.
  • Sfornate, fate raffeddare,e poi servite la vostra torta salata patate&carciofi!

Io ho messo il gouda a pezzettini e una morrarella, e ho mixato il formaggio con il composto. La prossima volta metterò più formaggio…è comunque una favola!!! Ah dimenticavo, io l’ho mangiata bollente e mi sono ustionata, ma era una favolissima…

