Tag

, ,

TORTA DI MANDORLE MORBIDA

 

 

Ingredienti:

  • 7 uova;
  • 2 hg di zucchero;
  • 1 hg di mandorle;
  • 1 hg di amaretti;
  • 70 g di fecola;
  • ½ dose;

  

                   

Procedimento:

  • Frullare gli amaretti e metterli da parte;
  • Frullare le mandorle con un cucchiaio di zucchero;
  • Lavorare i tuorli con il rimanente zucchero;
  • Unire ai tuorli montati le mandorle, gli amaretti, la fecola e la dose;
  • Unire alla fine le chiare montate a neve ben sode con un pizzico di sale

 

 

 

Cottura:

  • Infornare a 180 gradi per 45 minuti.

Questa torta può essere fatta utilizzando solo mandorle al posto degli amaretti.

 

A piacimento puo’ essere farcità o con lo zabaglione o (come ho fatto io per il mio compleanno quando l’ho fatta per portarla in ufficio e data la stagione calda per rinfrescare) con una cremina fatta con due tuorli d’uovo sbattuti con due cucchiai di zucchero e poi burro a temperatura ambiente (io ce ne metto il meno possibile, tanto quanto serva per legare il tutto).

 

Una spolverata di zucchero a velo e buona torta a voi!!!

